it en fr pt sp

L’ASSOCIAZIONE – CAV

Il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) è un servizio di volontariato a disposizione della donna che vive la gravidanza e la maternità in situazioni di disagio.
La nascita di un bambino è un dono e una possibilità di gioia. Ma può essere anche un imprevisto, una fatica inattesa, un peso che sembra insormontabile, soprattutto se vissuto in solitudine.

Il Centro di Aiuto alla Vita di Arzignano nasce il 01.07.2009, quando un gruppo di persone di varia età, sesso, impegno lavorativo, si riuniva per costituire un’associazione denominata Centro di Aiuto alla Vita – Movimento per la Vita di Arzignano, che perseguiva esclusive finalità di solidarietà sociale. Fu stabilito che il fine era la promozione e la difesa della vita umana fin dal suo concepimento attraverso iniziative concrete volte all’accoglienza e alla conservazione della vita.

Il servizio di volontariato offerto dal CAV MPV si è concretizzato in un centro di ascolto ed assistenza rivolto alle donne residenti nei comuni di Arzignano e Montecchio Maggiore. Anche qui molte donne rinunciano al proprio figlio perché spaventate dalla situazione economica precaria, perché lasciate sole davanti a una scelta difficile o perché istigate ad abortire.

Il CAV MPV le incontra e, se la donna lo desidera, prepara un progetto personalizzato per aiutarla ad affrontare insieme le sue difficoltà.
Le nostre volontarie si occupano di procurare gli aiuti più opportuni:

  • sostegno morale e psicologico;
  • sostegno materiale (pannolini, corredini, vestiario e attrezzature per neonato);
  • attivare altre associazioni o enti del territorio per garantire anche risposte di tipo medico, legale e sociale.

Al CAV MPV di Arzignano in questi anni si sono rivolte oltre 245 donne che hanno raccontato le loro storie di povertà, solitudine, abbandono, ingiustizia sociale. Tra esse molte gestanti che, attraverso il sostegno e l’aiuto delle volontarie, hanno dato alla luce oltre 150 bambini!!

 

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno

Madre Teresa di Calcutta

 

 

LO STATUTO:
Scarica lo statuto >

SOCI FONDADORI
ASOLA FEDERICA
ASOLA SANDRA
ASOLA STEFANO
BARON TERESINA
BORTOLINI ROSANNA
FAGGIANA UMBERTO
FERRARI ROSANNA
PIEROPAN LORENA
VACCARI FERNANDA

DIRETTIVO ATTUALE
NERI MONICA – Presidente
VACCARI FERNANDA – Vicepresidente
PICCINOTTI SILVIA – Segretario
CONSOLARO PAOLO – Tesoriere
FERRARI ROSANNA – Consigliere